Luxottica e Leonardo Del Vecchio: occhiali di successo

Leonardo Del Vecchio è un imprenditore italiano nato a Milano il 22 maggio 1935. Leonardo Del Vecchio ha avuto un’infanzia difficile ma questo non gli ha impedito di raggiungere il successo. La sua voglia e la sua determinazione lo ha reso il fondatore della più grande produttrice mondiale di montature per occhiali da vista e da sole, Luxottica. Al momento è l’uomo più ricco d’Italia. Mettiti comodo e prenditi un po’ di tempo per leggere questo articolo, questa storia è di esempio per tutti e merita di essere letta.

Nonostante la sua infanzia travagliata ha raggiunto grandi obiettivi grazie alla sua motivazione, così come altri famosi imprenditori come Michael O’Leary.

Vedi le prime 5 lezioni GRATUITE del corso “Come raggiungere obiettivi quasi impossibili” di Alex Bellini, l’uomo che ha attraverso il Pacifico a remi per più di 35.000 km!

La famiglia e l’infanzia difficile

Leonardo è l’ultimo di quattro fratelli. Suo padre era un fruttivendolo e morì poco prima della sua sua nascita. A differenza dei suoi fratelli, Leonardo viene affidato ad un collegio chiamato “Collegio dei Martinitt” dove ci resterà fino al diploma di scuola media. Non è cresciuto nella ricchezza proprio per la sua situazione famigliare molto difficile.

Il primo lavoro di Leonardo: A 15 anni, Leonardo trova il suo primo lavoro alla Johnson. Questo lavoro gli servirà solo da trampolino di lancio, è la sua prima esperienza e qui capirà il funzionamento delle grandi aziende che gli permetterà in un secondo momento di mettersi in proprio. Leonardo si specializza in incisione e design presso l’accademia di Brera. Decide a soli 23 anni di lanciare una bottega e mettersi in proprio. Questa bottega nel corso degli anni diventerà una delle più grandi aziende al mondo, Luxottica.

Vedi le prime 5 lezioni GRATUITE del corso “Come raggiungere obiettivi quasi impossibili” di Alex Bellini, l’uomo che ha attraverso il Pacifico a remi per più di 35.000 km!

L’idea che lo ha portato al successo

Leonardo Del Vecchio decide di mettersi in proprio nel 1958, cerca fortuna nell’industria degli occhiali aprendo una bottega che fabbrica montature per occhiali. L’iniziativa di Leonardo Del Vecchio ha subito successo poiché nel corso di tre anni la bottega si trasforma nella società Luxottica S.a.s e vanta quattordici dipendenti. L’azienda si specializza sempre di più nel campo delle minuterie metalliche per occhiali.

Leonardo è molto ambizioso e vuole fare le cose in grande, arriva dunque la geniale idea di iniziare a produrre occhiali finiti lanciando la propria linea. Il successo di questa iniziativa è talmente elevato, che la società decide di dedicarsi a tempo pieno a questo progetto. Al termine dei dieci anni di crescita, Leonardo decide di entrare nel mercato statunitense e internazionalizzare la società. In questi anni Leonardo compra brand, società, si associa ad altre società, e Luxottica viene quotata in borsa. Un grandissimo successo per Leonardo del Vecchio.

Il messaggio di questa storia

Nonostante Leonardo abbia avuto un’infanzia difficile che pochi possono provare, è riuscito comunque ad avere molto successo. Questo significa che con la voglia e la determinazione si può fare qualunque cosa.

Se hai un’idea realizza il tuo business plan, da un sogno questa può diventare realtà. Non ti porre limiti monetari, se le tue idee sono geniali, troverai chi sarà disposto ad investire su di queste.

Vedi le prime 5 lezioni GRATUITE del corso “Come raggiungere obiettivi quasi impossibili” di Alex Bellini, l’uomo che ha attraverso il Pacifico a remi per più di 35.000 km!