San Valentino è la festa più amata (o odiata) da tutti!

Secondo le ultime stime circa il 53% della popolazione progetta di festeggiare questa festività.

Ora penserai tutto questo cosa c’entra con il business?

Ora vedrai…

Se sei cinico e non ti interessa solo leggere le solite storie sdolcinate e i soliti articoli, questo è quello che fa per te!

S.Valentino è un Business da URLO, questo è un dato di fatto! Solo in America l’anno scorso nel giorno di S.Valentino c’è stata una movimentazione di circa 20 miliardi di dollari!

Pensi o no che sia un Business da urlo?

Quali sono i settori più interessati da questa festività e cosa regaleranno gli italiani?

Secondo alcune stime il 35% delle persone regalerà al proprio partner dei cioccolatini (o comunque qualcosa del settore dolciario).

Al secondo posto ci sono i fiori, scelti dal 30% degli innamorati.

Infine troviamo peluches (17%) e  bigiotteria (10%).

Per quanto riguarda quest’ultimo settore citato, bigiotteria, c’è un leader indiscusso sul mercato in questi giorni: Tiffany & Co.

STRATEGIA PER UN BUSINESS DA URLO: Tiffany & Co.

Conosciuta per le sue piccole scatole blu, all’interno delle quali troviamo splendidi gioielli Tiffany & Co. molto probabilmente per l’ennesimo anno farà un grande profitto il giorno di San Valentino, come già avvenuto lo scorso anno. Durante i report riguardanti i primi quattro mesi dello scorso anno, Tiffany ha riportato dei risultati migliori del previsto, la migliore nel suo settore. Tiffany & co. è un’azienda che è riuscita ad ottenere un +15% di profitto netto sulle vendite nel giorno di San Valentino.

Come hanno fatto?

Per ottenere un business da urlo il giorno di S.Valentino si deve adottare sicuramente una strategia di marketing vincente.

Il sito di Tiffany & Co. è a tema San Valentino, la Homepage è a tema con la festività degli innamorati. Ci sono diversi inviti, infatti, a comprare il gioiello per il proprio partner per passare un San Valentino indimenticabile. Anche i gioielli indicati nella Homepage sono inerenti la festa, si possono intravedere braccialetti con dei cuori o Peluche o anelli e collane con cuori o con scritte romantiche.

Il messaggio è chiaro, vuoi sorprendere la tua Lei con un regalo speciale con cui dimostri il tuo amore? Ecco, abbiamo il prodotto che fa al caso tuo!

Anche la campagna pubblicitaria su Facebook è a tema, ecco una frase: “Love is in the air this Valentine’s Day. Hit all the right notes with Tiffany Fragrances and more gift ideas” che rappresenta proprio la volontà dell’azienda nel convincere gli acquirenti a fare la cosa giusta per San Valentino.

STRATEGIA  PER UN BUSINESS DA URLO: UBER

Cosa c’entra UBER con S.Valentino? E’ una domanda legittima che potresti farti, in fin dei conti Uber è un servizio di trasporto persone, come hanno fatto a collegare il loro core business con questa festività?

Per avere un Business da Urlo ci vuole anche tanta FANTASIA.

Uber per il giorno di S.Valentino offre un servizio speciale, cioè la possibilità di poter richiedere di inviare delle rose a qualcuno di speciale per te. Inserisci la destinazione e una macchina nera arriverà nel luogo da te indicato con un autista molto elegante che porgerà il bouquet di rose alla tua persona speciale.

Vedi il video qui sotto! https://www.youtube.com/watch?time_continue=55&v=y_buofSx7IQ

CONCLUSIONI

Per avere un business da urlo bisogna sfruttare tutte le occasioni al meglio, anche se possono sembrare festività molto lontane da quel che facciamo, la CREATIVITA’ è fondamentale!

Amate quel che fate:

“Because when we love, we always strive to become better than we are.”
Paulo Coelho in The Alchemist