Il principio di Pareto conosciuto anche come regola dell’80/20 serve per focalizzarsi per migliorare in diversi ambiti della nostra vita!

Vilfredo Pareto fu un famoso economista italiano che scoprì che le risorse si organizzano in modo da minimizzare il lavoro e che, di conseguenza, il 20-30% delle risorse produce il 70-80% dell’attività.

Inizialmente nessuno diede importanza alla sua teoria. Lui secondo i suoi studi si rese conto che il 20% della popolazione possedesse l’80% della ricchezza.

La cosa che si accorse e che fu incredibile è che in ogni ambito della nostra vita, la regola 80/20 è sempre applicabile.

Ovviamente ci possono essere delle variazioni (70/30 o 90/10 ad esempio).

Questo principio non è una regola matematica, ma tuttavia è il cosiddetto principio delle cose importanti!

Nell’ambito business spesso accade che il 20% dei clienti influisca sull’80% delle nostre vendite.

Per quanto riguarda il time management, si è scoperto che in genere con il 20% del tempo impiegato si effettua l’80% della produzione, che il 20% degli impiegati creano l’80% del valore.

Regola 80/20: Applicazioni nella vita di tutti i giorni

Il principio di Pareto è applicabile anche nella vita di tutti i giorni, non solo quindi nell’ambito business. Se rispondessimo ad alcune domande potremmo capire al meglio in funzionamento di questo principio.

  • Chi sono il 20% delle persone a te vicine che ti rendono felice?
  • Quali sono il 20% dei vestiti che indossi l’80% delle volte?
  • Qual è il 20% del cibo che mangi l’80% del tempo?
  • Come trascorri il 20% del tuo tempo per ricevere l’80% della felicità?

Rispondere a queste domande ci farà capire l’importanza di questo principio.

Sicuramente ognuno di noi conosce qualcuno che con la sua presenza lo rende felice. L’ 80% della nostra felicità deriva dal 20% di persone che conosciamo. Con chi trascorri maggiormente il tuo tempo? Con quel 20% di persone che ti rende felice o no? Se non è così dovresti cambiare qualcosa.

Hai sicuramente dei vestiti “preferiti”, quelli corrispondo al 20% dei tuoi vestiti che usi l’80% delle volte. Questo significa che l’80% dei tuoi vestiti vengono usati il 20% delle volte! E’ ora di snellire un po’ il tuo guardaroba?

Nella maggior parte del tempo in genere l’uomo mangia sempre lo stesso cibo. Ovviamente il cibo che mangi nell’80% del tempo permette di capire immediatamente se segui una dieta sana o meno, da questo trai le tue conclusioni.

Spesso trascorriamo il nostro tempo facendo cose che non ci rendono felici. Lavoro insoddisfacente, frequentare persone che non ci rendono davvero felici, fare qualcosa per compiacere qualcuno. E’ ora di dire basta ed essere un po’ più “egoisti” e concentrarsi sul 20% delle cose che ci rendono felici. Dedichiamo più tempo a chi o a cosa ci rende felici.

Se l’80% del tuo tempo è speso male e non ti rende felice è necessario cambiare qualcosa!

 

Se questo argomento è stato interessante ti consiglio di leggere: 80/20. La formula vincente. Meno lavoro, meno fatica, più risultati, più successo” R.Koch

“The way to create something great is to create something simple.” – Richard Koch