Raggiungere il successo nella vita e nel lavoro non è facile. Ecco perchè è necessario sviluppare delle abitudini virtuose che portino a grandi risultati. In questo articolo proveremo ad indicare 7 abitudini per avere successo.

Theodore Roosevelt diceva: “È duro fallire, ma è ancora peggio non aver cercato di avere successo.” Come dargli torto.

Che senso avrebbe la vita se ci accontentassimo o se avessimo paura di tutto?

Quindi risulta necessario almeno scoprire quali sono 7 abitudini per raggiungere il successo. Queste 7 abitudini si ispirano a modelli di vita sani e positivi di persone che sono state e sono fonte d’ispirazione per molte.

Avere paura del fallimento, è lecito, ma questa paura da dove deriva? Probabilmente questa paura deriva da convinzioni sociali che volontariamente o non, ti sono state imposte fin da quando eri bambino. “Non fare questa cosa perchè se va male poi…” quante volte te lo sarai sentito dire. Ti è mai capitato di aver interrotto qualcosa perchè qualcuno ti ha scoraggiato?

Se la risposta è sì, è capitato a tutti tranquillo. Il succo del discorso però è quello di capire come funziona la mente dell’uomo e quali sono le abitudini per raggiungere il successo che applicano coloro che lo hanno raggiunto.

7 Abitudini per raggiungere il successo

Le 7 Abitudini per raggiungere il successo:

1) Avere PASSIONE

Le persone di successo sono trascinate dalla passione in tutto quel che fanno. Sono persone positive che quando si abbattono davanti gli eventi negativi della vita, hanno la capacità e la forza di rialzarsi con le loro gambe. Nessuno vuole circondarsi di persone negative, avere una mentalità pessimista serve solo ad allontanare gli altri e a diventare sempre più solo e triste! Seguire le proprie passioni porta sempre a grandi risultati come è accaduto con Karl Lagerfeld.

2) SVEGLIARSI PRESTO

Quante volte abbiamo odiato la sveglia che la mattina suona incessantemente. Bene, le persone di successo si svegliano ogni giorno molto presto, come Tim Cook il CEO di Apple. La motivazione è semplice, in quelle prime ore della mattinata hai tempo di svolgere determinati tasks senza che nessuno ti possa distrarre! Se ti interessa questo tema ti consiglio il libro:

The miracle morning. Trasforma la tua vita un mattino alla volta prima delle 8:00.

3) ORGANIZZARE LE TUE GIORNATE

Le persone di successo tendono ad organizzare ogni aspetto delle loro giornate per essere più produttivi. Munisciti di un agenda o di un taccuino o quaderno dove indichi tutto quello che farai il giorno dopo. Quelli che sono gli obiettivi della settimana, del mese, trimestre, semestre, anno. Questa procedura servirà davvero a rendere più produttive le tue giornate. Pensa che si racconta che Obama avesse organizzato le 24h di una giornata in più sezioni della durata di 5 minuti l’una!

4) ESSERE COERENTI

Come si potrebbe mai tralasciare dalle 7 Abitudini per raggiungere il successo la Coerenza. Le persone di successo sono coerenti, prima di tutto con la loro persona e anche con gli altri. Rispettano i compiti che si assegnano e la parola data agli altri. Organizzare le tue giornate ti potrà aiutare ad essere coerente facilmente!

5) DEVI AGIRE

Tutte le persone di successo hanno quest’abitudine molto sviluppata! A differenza della maggior parte della società che si diletta nel contestare o discutere sempre su tutto ma mai nell’agire, loro amano agire. Agire significa anche fare la differenza, non ti lasciare scoraggiare se qualcuno ti dice che qualcosa non si può fare (perchè il 90% quella persona non ha mai provato a farla!).

6) CREARE UN GRUPPO DI PARI

Le persone di successo si relazionano con persone stimolanti, che possano permettere loro di crescere e stare bene. Non circondarti di persone negative che non hanno intenzione di vivere nel modo positivo che vuoi. Non ti circondare di persone che ti abbattono o demoralizzano solo perchè sono abituati a farlo continuamente. Circondati di persone che possono aiutarti a crescere e a darti consigli costruttivi!

7) AVERE UNA BUONA SALUTE

Mente sana in corpo sano. Come ultima, non per ordine di importanza tra le 7 abitudini per raggiungere il successo è sicuramente quella di avere una buona salute. Il corpo è il mezzo che permette alla mente di raggiungere i propri obiettivi, quindi curalo e lui si prenderà cura di te e ti permetterà di avere un rendimento alto!