Chi non vorrebbe 5 suggerimenti per migliorare il Business?

Lo sapevi che in Italia il 99,9% delle imprese sono PMI (Piccole e Medie Imprese)? Su 4.338.766 imprese, 4.335.448 sono PMI. Il 99,5% di queste hanno meno di 10 dipendenti!

Spesso piccole accortezze e una gestione più accurata del proprio business permettono di ottimizzare i risultati.

In questo articolo ci saranno 5 piccoli suggerimenti per migliorare il business e quindi aumentare i guadagni!

1. Tieni sotto controllo i risultati finanziari

Controllare il Cash Flow è fondamentale in un business. Pochi business hanno una visione accurata dei propri flussi di cassa giornalieri, settimanali e mensili. E’ necessario capire quanto costa al business intercettare un potenziale cliente, a quanto ammontano i costi dei prodotti/servizi offerti, solo in questo modo si potrà valutare se i ricavi ottenuti siano davvero positivi o meno.

2. Crea degli Obiettivi

Individuare degli obiettivi è importante per raggiungere il successo nel business. Gli obiettivi devono essere funzionali al business. Ad esempio: Aumentare il traffico sul proprio sito/blog, o presso il proprio negozio fisico. Aumentando il traffico di clienti sarà più probabile ottenere risultati maggiori. Per questo obiettivo, ovviamente, si devono controllare anche i costi che non devono lievitare troppo.

3. Utilizza un marketing efficace!

Scegli la strategia di marketing adatta al tuo business! Non spendere troppi soldi provando diverse strategie contemporaneamente! Prendine in considerazione due o tre al massimo, valuta quale è la strategia di marketing che porta più risultati con minori costi e direziona il budget su quella! Non esiste una strategia di marketing efficace per qualsiasi business, quindi valuta quella più adatta. Non concentrarti soltanto sui tuoi pensieri e ragionamenti, non tutti la pensano come te! Quindi una strategia sottovalutata potrebbe rivelarsi efficace.

4. Monitora i trend

Il mercato cambia ogni giorno con grande rapidità. Monitorare i trend di mercato è una priorità per un piccolo business. Questo è uno tra i più importanti 5 suggerimenti per migliorare il tuo business! Spesso vengono aperte delle attività senza valutare i trend di mercato e non facendo una vera e propria analisi. Aprire un sito ad esempio o un negozio fisico dove si vende qualcosa per cui non c’è domanda è fallimentare già in partenza. La passione nel fare qualcosa non è l’unica cosa che conta nel business, infatti, se il tuo prodotto non è richiesto, non avrai alcun guadagno!

5. Crea buone abitudini

Rendi tutto trasparente. Sii sincero con i tuoi collaboratori e motivali al rendere al massimo condividendo i tuoi obiettivi aziendali con loro. Sii aperto mentalmente nei loro confronti. Per creare un rapporto sincero e collaborativo dovrai accettare anche loro critiche e suggerimenti! Rendi chiaro il ruolo di ogni membro in azienda e poni degli obiettivi per ognuno di loro! Documenta il lavoro in modo tale che non si creino in azienda dei misunderstanding.

Ti consiglio questo bestseller di marketing e business di Daniel Priestley: Tutto esaurito. Come avere la coda di clienti fuori dalla porta”

“Success is walking from failure to failure with no loss of enthusiasm.”

 Winston Churchill