Molte volte ci sentiamo persi. Non riusciamo a trovare una retta via, a dare un senso a quel che facciamo. In realtà capita spesso che la svolta tarda ad arrivare proprio perchè non ci è chiaro quale strada vorremo intraprendere.

Quante volte ti è capitato di sentire: “Eh il denaro è lo sterco del diavolo”, “Chissà quali imbrogli ha fatto per diventare ricco”, “Sono tutti ricchi in famiglia ecco perchè lo è anche lui”.

Bene, di certo, avrai sentito molte volte queste frasi e probabilmente spesso avrai concordato.

Ti sei mai chiesto: “Come faccio a migliorare la qualità della mia vita?”

Se te lo sei chiesto e ancora non hai trovato una soluzione o ti sei arreso immediatamente, questo articolo potrebbe interessarti.

Ti dico un segreto, la maggior parte delle persone ricche, che molti si limitano solo ad invidiare, hanno delle abitudini diverse da quelle delle persone “comuni”.

Solo loro che hanno quello status sociale ed economico possono permettersi di avere queste abitudini? ASSOLUTAMENTE NO.

Abbiamo raccolto 5 abitudini per diventare RICCHI, sia umanamente e anche economicamente. Siamo sicuri di questo, perchè queste che vi andremo a rivelare sono delle abitudini POTENZIANTI, che permettono di raggiungere obiettivi quanto prima possibile!

Ecco le 6 abitudini per diventare RICCHI:

VIVI CON I TUOI MEZZI

Peter Griffin avrebbe detto “Momento, momento, momento…” come in una famosa scena, cosa intendi con “vivi con i tuoi mezzi”? E’ ovvio, se no, come dovrei fare? Calma, andiamo ad analizzare che rapporto hanno le persone ricche con i propri soldi:

  • Spendono non di più del 25% del loro stipendio in spese per la casa.
  • Non spendono più del 15% in cibo
  • Fino ad un massimo del 10% per divertimento.
  • Non accumulano debiti
  • Pensa al risparmio e agli investimenti come due cose completamente diverse. Non dovresti mai perdere denaro con i tuoi risparmi. Prova a mettere da parte sei mesi di spese di sostentamento in un fondo di emergenza nel caso in cui perdi il lavoro o la tua azienda vada a rotoli.
  • Investi il tuo denaro in attività che possono farti ricavare altri soldi. E’ un concetto che può sembrare teoricamente banale, ma, la maggior parte della nostra spesa è in attività non remunerative. Quando compri un cellulare dal costo esorbitante chiediti: “Questo acquisto farà aumentare i miei ricavi?” Se la risposta è: “No!”, stai attento, stai facendo un investimento sbagliato!

LEGGI TUTTI I GIORNI

Leggere nuove informazioni ti permette di essere migliore degli altri, perchè aumenti la tua conoscenza. Leggendo avrai più risultati sia per quanto riguarda la tua carriera lavorativa e la tua persona acquisterà più valore. Tutte le persone di successo leggono almeno 30 minuti al giorno. Quante ore impieghi per leggere un libro? Se impieghi 7 ore per leggere un libro, leggendo solo 30min al giorno in sole 2 settimane avresti letto un libro! Ti sembra poco? Bhe, leggendo 2 libri al mese, in 1 anno avresti letto ben 24 libri!!

Ovviamente i libri di cui parliamo, sono libri che permettono una crescita della tua persona. Quindi libri che trattano la crescita personale, biografie di persone di successo, storia, libri scientifici e perchè no anche business da leoni !

DEFINISCI OBIETTIVI E NON DESIDERI

I desideri in quanto tali, sono difficili da controllare. Un obiettivo invece è controllabile.

Ogni anno il 70% delle persone di successo raggiunge almeno un obiettivo.

Definisci quindi quali sono gli obiettivi che vorresti raggiungere, questo è il primo passo, in seguito, inizia a muoverti nella direzione per raggiungerli!

ALLONTANA LA PROCRASTINAZIONE

Le persone di successo capiscono che procrastinare rallenta le nostre qualità. Non ci fa progredire nell’ambito lavorativo e neanche nell’ambito sociale, nei rapporti umani con il prossimo. Ecco dei consigli per superare questa situazione:

  •  Crea una lista di cose da fare. Poniti degli obiettivi giornalieri, settimanali, mensili, trimestrali e annuali. Cerca di raggiungere almeno il 70% di questi.
  •  Ogni giorno fai delle attività in funzione dei tuoi obiettivi.
  •  Crea delle deadline, in modo tale di non finire i tuoi progetti troppo tardi!
  •  Circondati di persone che ti permettano di raggiungere prima i tuoi obiettivi.

PARLA MENO E ASCOLTA DI PIU’

Applica la regola del 5 a 1. Che significa? Per ogni 5 minuti di ascolto dovresti parlare 1 minuto. Le persone di successo son   o grandi comunicatori perchè loro sono buoni ascoltatori. Capiscono che puoi imparare ed educare te stesso ascoltando quel che hanno da dire le altre persone.